PIETRASANTA. L’appuntamento è di quelli che guardano al futuro. Il tema, in questo caso, riguarda gli anziani non autosufficienti ma, in realtà, coinvolge gran parte della società toscana, una regione longeva, con una aspettativa di vita molto alta e, dunque, con un numero elevatissimo di anziani e delle famiglie di riferimento. Da qui l’importanza dei servizi residenziali presenti sul territorio, dell’offerta di queste strutture e della libera scelta delle migliori soluzioni da dover tutelare e ampliare.
Questi gli argomenti al centro del convegno regionale promosso dalla Croce Verde di Pietrasanta, con il patrocinio della Regione Toscana, in collaborazione con l’Agenzia regionale di sanità (Ars Toscana) e col Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore di Sant’Anna (MeS), in programma sabato 19 dicembre 2015 a Pietrasanta (salone dell’Annunziata del Centro culturale “Luigi Russo”, inizio ore 15,30). Il titolo del convegno sarà, appunto, “La libera scelta e i servizi residenziali per gli anziani non autosufficienti”.
Moderatore della giornata è Andrea Vannucci dell’Osservatorio per la qualità e l’equità – Ars Toscana. Conclude Stefania Saccardi, assessore al diritto alla salute, sociale e sport della Regione Toscana (di cui, sui temi del convegno, pubblichiamo qui a fianco un intervento).
Dopi gli indirizzi di saluto di Riccardo Ratti, presidente della Croce Verde di Pietrasanta, di Massimo Mallegni, sindaco di Pietrasanta, e di Ettore Neri, presidente della Società della Salute della Versilia, sono in programma tre relazioni. Antonella Rosa (MeS) parlerà su “Le Residenze sanitarie assistenziali in Versilia e servizi offerti”; Fabio Michelotti, di recente nominato direttore della Società della Salute della Versilia e responsabile Zono Distretto Asl, illustrerà invece “I servizi residenziali per anziani e la libera scelta”; infine Francesca Collini (Ars) interverrà su “Il sito C’è valore in Rsa. Sviluppi”.
Gli operatori socio-sanitari e la cittadinanza sono invitati a partecipare.

(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)

Prorogata ad aprile la mostra di Ottone Rosai

Semplicemente genitori e cooperativa Kaleidoscopio in festa